😃 Il sessantesimo compleanno del duca di Broglie

Il Duca di Broglie

Philippe, duca di Broglie, festeggia oggi il suo sessantesimo compleanno.

 
Il principe Jean e la principessa Micheline de Broglie.

Nato a Parigi il 28 settembre 1960, il principe Philippe-Maurice Albert Victor Amédée César de Broglie era il secondo figlio del principe Jean de Broglie (1921-1976) e di sua moglie Micheline Segard (1925-1997), che si sposò nel 1948. Jean e Micheline ebbe tre figli: Victor-François, Duc de Broglie (1949-2012); Philippe-Maurice, duca di Broglie (nato nel 1960); e il principe Louis-Albert (nato nel 1963).

Il padre di Philippe, Jean de Broglie, era un politico francese e servì il generale Charles de Gaulle. Jean fu uno dei negoziatori degli Accordi di Évian, che posero fine alla guerra d'Algeria, formalizzarono l'idea di uno scambio cooperativo tra i due paesi e riconobbero la piena indipendenza dell'Algeria dalla Francia. Jean de Broglie fu assassinato il 24 dicembre 1976 mentre usciva dalla casa di Pierre de Varga, il suo consulente finanziario.

Louis, duca di Broglie, nel 1929.
 

Nel 1987, il fratello maggiore di Philippe, Victor-François, gli succedette come Duc de Broglie in seguito alla morte del loro cugino di primo grado due volte rimosso: Louis, Duc de Broglie (1892-1987), figlio di Victor, Duc de Broglie (1846-1906) e di sua moglie Pauline de La Forest d'Armaillé (1851-1928). Louis de Broglie fu un rinomato fisico. Nel 1929, il Duc de Broglie vinse il premio Nobel per la fisica. Louis non si sposò mai e, quindi, alla sua morte, il titolo ducale fu ereditato da Victor-François.

Victor-François, duca di Broglie

Il principe Victor-François de Broglie aveva ventisette anni quando suo padre Jean fu assassinato. Un decennio dopo, divenne l'ottavo duca di Broglie all'età di trentasette anni. Victor-François fu sindaco di Broglie per diversi anni. Sebbene non si sia mai sposato, il duca ebbe un figlio, Nicolas de Broglie, nel 1987 da Caroline Tirouflet. Victor-François morì nel febbraio 2012 all'età di sessantadue anni.

Filippo, duca di Broglie.

Philippe, duc de Broglie, è il proprietario del Grand Hôtel de Tours e un amante degli oggetti d'arte e dei mobili Art Déco. Non essendo mai sposato né avendo avuto figli, il suo erede è il fratello minore, il principe Louis Albert, che è sposato, ma non ha figli. Pertanto, col tempo, è probabile che il titolo ducale passerà al cugino di primo grado di Philippe, il principe Antoine (n. 1951) e ai suoi discendenti maschi.