👋 La tiara Chaumet Lacis per le nozze imperiali russe di ottobre!

LA TIARA DI CHAUMET LACIS PER LA PRINCIPESSA VICTORIA ROMANOVNA

 
La tiara Chaumet Lacis. Fotografia (c) Chaumet.

In una notizia che delizierà gli amanti dei gioielli reali, la futura  principessa Victoria Romanovna Romanoff  indosserà una magnifica tiara creata dalla  Maison Chaumet  quando sposerà  il Granduca George Mikhailovich di Russia . Il Granduca George è il figlio della Granduchessa Maria Vladimirovna, capo della Casa Imperiale Russa, e del Principe Franz-Wilhelm di Prussia. Victoria Romanovna Bettarini è la figlia dell'Ambasciatore e Sigra. Roberto Bettarini. La Maison Chaumet realizza tiare, gioielli e orologi eccezionali nel cuore di Place Vendôme dal 1780. Il savoir-faire di Alta Gioielleria della Maison è stato tramandato di generazione in generazione da quasi 240 anni. La futura sposa dell'erede della Casa Imperiale di Russia si è recentemente unita a  Jérôme Carron  e  David Nivière  di  Point de Vue  quando ha visitato la sede parigina di Chaumet per scegliere il suo diadema nuziale. A Victoria vennero regalate undici tiare,  una delle quali era la Chaumet Bourbon-Parma Tiara , tra cui scegliere. Dopo averci pensato, Victoria Romanovna decise per un pezzo che non era mai stato indossato prima: la Lacis Tiara. 

Il granduca George Mikhailovich e la futura principessa Victoria Romanovna. Fotografia (c) Cancelleria imperiale russa.

La Maison Chaumet fornisce questa descrizione della tiara:

Tiara Lacis in oro bianco, incastonata con un diamante taglio ovale D VVS1 da 5,02 carati, un diamante taglio a goccia D VVS2 da 2,21 carati e diamanti taglio brillante.

Un sottile gioco di luci e trasparenze è orchestrato dall'incrocio di montature fils couteau, un virtuosismo iconico della Maison che sembra rendere invisibile la struttura metallica per lasciare brillare le pietre.
Ricordando i tralicci in pietra e le mashrabiya dell'architettura contemporanea, con il suo intreccio in oro bianco Lacis delinea gioielli simmetrici e delicati, suggerendo anche un labirinto di stradine strette. Questa moderna reinterpretazione della maglia di diamanti, una storica firma di Chaumet, è particolarmente sorprendente nella forma di una tiara leggera, un orologio segreto e anelli e bracciali con volumi ariosi.

La tiara Lacis ha richiesto oltre 800 ore di lavoro da parte dei gioiellieri, lucidatori e incastonatori di Chaumet. La creazione della tiara è stata completata a luglio 2020. La tiara è realizzata in oro bianco e oltre 438 diamanti brillanti di varie dimensioni.

Fonte:  tiara Chaumet Lacis

La tiara Lacis. Fotografia (c) Chaumet.
Una vista laterale della tiara Lacis. Fotografia (c) Chaumet.

In  Point de Vue , Rebecca Victoria Romanovna Bettarini nota di essere stata particolarmente attratta da questo pezzo perché la sua forma ricorda un kokoshnik, il tradizionale copricapo russo. La tiara Lacis è stata creata da Benoît Verhulle, lo chef d'atelier di Chaumet. Sarà una degna aggiunta a questo storico matrimonio imperiale russo.

MAISON CHAUMET E I ROMANOV

 
La granduchessa Maria Pavlovna Senior e la tiara della cascata Chaumet.
 

La granduchessa Maria Pavlovna, moglie del granduca Vladimir (fratello dello zar Alessandro III e zio dello zar Nicola II), fu certamente la cliente imperiale russa più in contatto con Joseph Chaumet. La prima importante acquisizione della granduchessa, nel 1899, fu una tiara "a cascata" tipica dei design del gioielliere: tre grappoli terminavano con diamanti pendenti taglio briolette che davano l'illusione di gocce d'acqua in procinto di cadere. In effetti, la tiara a cascata era intesa come regalo del granduca Vladimir Alexandrovich alla moglie in occasione delle loro nozze d'argento. Vale la pena notare che la granduchessa Maria Pavlovna è la trisavola del granduca George Mikhailovich.

La principessa Irina Alexandrovna Yusupov indossa la sua tiara Sunburst di Chaumet.

Un'altra importante cliente Romanov di Chaumet fu la principessa Irina Alexandrovna di Russia, principessa Yusupov, che fece in modo che tutti i gioielli che ricevette per le sue nozze fossero disegnati e creati dalla ditta di gioielli.

 

++++++

 

Per una traduzione in lingua inglese dell'articolo di  Point de Vue  , consultare  The Russian Legitimist

Per un'intervista in lingua inglese con Monsieur Benoît Verhulle della Maison Chaumet, vedere  "Il metodo Chaumet consiste nel dire che avremo successo".